faq
Quanto costa il servizio SpazioPronto?
Il servizio di progettazione e preventivazione incluso in SpazioPronto è completamente gratuito per i nostri clienti.
Quali servizi comprende il pacchetto SpazioPronto?
Il pacchetto comprende: sopralluogo preliminare, verifica dello stato dei luoghi con rilievo, ipotesi di progetto in 2D e 3D, computo metrico dei lavori da eseguire, presentazione aziendale, assistenza tecnica, eventuale consulenza finanziaria.
Che tipo di consulenza offrite con il servizio SpazioPronto?
La consulenza che offriamo è a 360 gradi dove l’azienda diventa l’unico interlocutore che si interfaccia con la committenza.
Cosa significa “l’alleato a 360° dei tuoi spazi”?
Con l’espressione “l’alleato a 360° dei tuoi spazi” si intende il servizio fornito al cliente relativo alla consulenza, alla progettazione, alla presentazione delle pratiche amministrative e alla realizzazione delle opere edili e impiantistiche necessarie per la ristrutturazione, affinché l’opera sia pronta all’uso. Il cliente viene affiancato durante l’intero processo da un unico interlocutore, che dirige le squadre di lavoro controllando che i lavori vengano realizzati in maniera corretta, fino al totale completamento dell’opera e alla cosiddetta “consegna delle chiavi”.
Qual’è l’aliquota IVA applicata alle ristrutturazioni?
Tutte quelle prestazioni di servizio che riguardano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili a prevalente destinazione abitativa (residenziali), permettono di beneficiare di un regime agevolato che consiste nell’applicazione dell’iva ridotta al 10 %. Altro beneficio interessante per il cliente in ambito delle ristrutturazioni è quello riguardante l’iva da applicare sui materiali direttamente acquistati dalla società esecutrice dei lavori. In questi casi, tutti i clienti che acquistano il materiale necessario per la ristrutturazione tramite la società esecutrice dei lavori, hanno la possibilità di beneficiare dell’iva agevolata ridotta al 10%. Questo vuol dire che i beni devono essere acquistati dalla ditta che esegue i lavori e non dal privato committente. La ditta poi, nella fattura che emetterà nei confronti del committente, addebiterà sia il costo dei materiali che la propria opera.
Infissi in alluminio o pvc: quali scegliere?
Per quanto riguarda l’isolamento acustico, il serramento in PVC garantisce performance migliori rispetto al serramento in alluminio in quanto presenta proprietà fonoisolanti che abbattono l’intensità del rumore proveniente dall’esterno. Relativamente all’isolamento termico, l’alluminio non ha la stessa capacità isolante del PVC, avendo valori di trasmittanza (passaggio del flusso di calore) molto più elevati rispetto a quelli del PVC. Possiamo affermare che gli infissi in PVC presentano capacità di isolamento termico migliori degli infissi in alluminio anche di quelli realizzati con taglio termico. Maggiore isolamento termico significa maggiore efficienza energetica, minore consumo e quindi risparmio economico per quanto riguarda le spese energetiche.
Quali sono i tempi di realizzazione di una ristrutturazione?

I tempi variano in base a più fattori come la metratura dell’immobile, l’entità dei lavori da eseguire, la posizione logistica dell’immobile, e la modalità di accesso all’immobile stesso per il carico e lo scarico dei materiali, in media per un appartamento tipico di circa 80mq i tempi di realizzazione vanno dai 90 ai 120 giorni.

Posso fornire io i materiali di finitura?
Certo, è possibile fornire i materiali di finitura come ad esempio pavimenti e rivestimenti scorporandone il prezzo di fornitura dal computo metrico. In ogni caso il cliente ha sempre la nostra assistenza per la scelta e l’acquisto di materiali da fornitori di sua fiducia.
Quali sono le detrazioni fiscali di cui posso usufruire?
Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione eseguiti entro il 31 dicembre 2017 sono pari al 50% dell’importo totale dei lavori e il 65% nel caso di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Per info più dettagliate clicca qui